Richiesta di risarcimento danni da incidente stradale

Come si inoltra e cosa deve contenere la richiesta di risarcimento danni

richiesta di risarcimento danniLa richiesta di risarcimento danni è quella che ognuno dovrebbe richiedere dopo aver subito dei danni fisici o materiali in seguito ad un incidente stradale. Sapere come essere risarciti in questi casi è importante tanto quanto sapere come contestare una multa ingiusta: in entrambi i casi riusciremmo a far valere i nostri diritti e a risolvere controversie apparentemente difficili da affrontare.

Se si rimane coinvolti in un incidente stradale, dopo aver chiarito la dinamica, è bene provvedere ad informare la compagnia di assicurazione del danno subito per poter inoltrare la richiesta del risarcimento dei danni a cose o a persone, prima che questa cada in prescrizione.

Il diritto al risarcimento dei danni riferito alla circolazione dei veicoli, infatti, è regolato dall’art. 2947 del codice civile che prevede che questo cada in prescrizione dopo due anni dalla data dell’accaduto in caso di danni materiali alle cose. In caso di lesioni a persone dovute da incidente stradale, invece, il tempo di prescrizione segue la normativa del reato penale (si pensi ai casi di incidente mortale).

A chi inviare la richiesta di risarcimento danni

Non in tutti i casi la richiesta di risarcimento dei danni dovrà essere inviata alla compagnia del danneggiato: in base alle circostanze in cui è avvenuto il sinistro, infatti, la responsabilità civile della liquidazione del risarcimento potrà essere a carico della propria compagnia assicurativa.

Nel caso di un tamponamento a catena, per esempio, la richiesta di risarcimento andrà inoltrata alla compagnia assicurativa del danneggiante; in altri casi, invece, è possibile avvalersi dell’indennizzo diretto, ovvero della possibilità di richiedere l’intero risarcimento del danno alla propria compagnia.

Come compilare la richiesta di risarcimento danni

In ogni caso, l’invio della richiesta di risarcimento danni dovrà essere compilata in modo tale che contenga tutte le informazioni necessarie per far sì che questa venga accolta e che possa essere valutata in tempi brevi.

Sono quattro gli aspetti da considerare nella scrittura della lettera:

  1. Informazioni sui conducenti coinvolti
  2. Informazioni sulla dinamica dell’incidente
  3. Dati sulla richiesta del risarcimento
  4. Documenti da allegare

Le informazioni che non dovranno mancare in merito ai conducenti delle auto sono sicuramente i dati anagrafici, i codici fiscali e la loro residenza; inoltre, si dovranno indicare gli estremi delle polizze assicurative e dei veicoli coinvolti nel sinistro come targa, modello e casa costruttrice.

richiesta di risarcimento danni cosePer fornire un’attenta ricostruzione della dinamica dell’incidente, sarà necessario indicare con precisione il luogo in cui è avvenuto, la data e l’ora del sinistro, i punti di contatto delle autovetture, la presenza o meno di testimoni, l’eventuale intervento delle forze dell’ordine e una descrizione sommaria del motivo dell’incidente (dovuto per esempio ad un comportamento di uno dei conducenti, etc.)

La richiesta del risarcimento dei danni dovrà invece riportare tutti i danni visibili al mezzo (es. rottura di uno sportello, di un parafango, etc.) ed eventuali danni fisici o diagnosticati al pronto soccorso.

Non dovranno mancare alcuni allegati tra i quali le copie del C.i.d (ovvero il modulo di constatazione amichevole, se è stato compilato), eventuali dichiarazioni mediche e dei testimoni.

Inviare questa lettera può però non essere semplice e per questo noi di Giustizia Immediata possiamo risolvere questa controversia per te, senza l’ausilio di un legale e costi ridotti. Ecco come ti aiuteremo a richiedere il risarcimento danni a persone o a cose in seguito ad un incidente stradale.