3 cose che si possono fare con il cellulare in auto

avvocato online ricorso multa cellulare 

L’avvocato online torna utile in molte fattispecie di ricorso a multe che si ritengono ingiuste. Una delle multe più comuni è quella della guida con cellulare. Si tratta di un comportamento drammaticamente troppo diffuso tra gli automobilisti. Il Governo pensa di inasprire le sanzioni estendendo il ritiro immediato della patente già dalla prima infrazione commessa. Una misura che si pensa entrerà in vigore entro l’estate 2017. 

Come si può utilizzare il cellulare alla guida?

Il cellulare in automobile è tassativamente vietato dal codice della strada all’articolo 173 secondo comma che recita “È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all’articolo 138, comma 11, e di Polizia. È consentito l’uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l’uso delle mani)”. Inoltre, l’articolo 141 del codice della strada impone di mantenere sempre le condizioni per “l’arresto tempestivo del veicolo entro i limiti del suo campo di visibilità  e dinanzi a qualsiasi ostacolo prevedibile”.

3 cose che si possono fare con il cellulare in auto ricorso con avvocato online ricorso multa cellulare 

Durante la guida, con lo smartphone si può:

  • Rispondere alle telefonate tramite l’utilizzo del viva voce o dell’auricolare
  • Compiere telefonate se possono essere disposte attraverso il comando vocale
  • Utilizzare le applicazioni Gps TomTom, Google Maps, purché lo smartphone sia riposto sul cruscotto e a patto che entrambe le mani siano libere per la guida e l’attenzione del guidatore non sia distratta dalla guida

Il divieto di utilizzo del cellulare alla guida

Il codice della strada individua tutti divieti di utilizzo del cellulare alla guida. Lo scopo obiettivo è quello di imporre la massima attenzione a chi si trova alla guida di un veicolo. Il divieto di utilizzo del cellulare alla guida riguarda la possibilità di:

  • Inviare sms
  • Inviare messaggi in chat
  • Scrivere note ed appuntamenti
  • Leggere la timeline di Facebook, anche se non si scrive, Scattarsi un selfie o riprendersi in un video
  • Conversare con il vivavoce sorreggendo lo smartphone con una mano.
  • Consultare la rubrica telefonica
  • Effettuare telefonate impiegando l’uso di una mano
  • Rispondere a telefonate impiegando l’uso di una mano

La pericolosità dell’uso del cellulare in auto

In effetti sono tanti i video che girano in rete e che riprendono autisti anche di grossi mezzi pesanti continuamente distratti dall’uso dall’uso improprio del telefono. Quindi, il codice ha regolato l’uso del telefono in auto. In breve, con il telefono cellulare non si può compiere nessuna operazione che necessiti dell’impiego anche di una sola mano. Quindi la telefonata è consentita solo attraverso l’impiego del vivavoce ma senza tenere lo smartphone in mano. Inoltre, è vietato al conducente di far uso durante la marcia di cuffie sonore che impediscano la piena capacità uditiva. E’ consentito solo l’impiego di auricolari.

L’uso del GPS navigatore satellitare in auto

Una sola fattispecie non è pienamente contemplata dal codice, l’uso delle applicazioni GPS per l’indicazione del percorso da intraprende per raggiungere un indirizzo. Anche in questo caso, però, la norma consente di individuare il comportamento corretto. Il GPS è autorizzato alla guida ma solo quando è riposto sul cruscotto e a patto che entrambe le mani siano libere per la guida. La stessa regola vale per lo smartphone utilizzato come GPS TomTom. Riassumendo: le sole operazioni consentite con lo smartphone durante la guida sono quelle che non richiedono l’uso delle mani e che non alterino l’attenzione dell’autista guidatore. Inoltre, la condizione vigile e attenta del conducente deve essere conservata e mantenuta anche con il veicolo fermo al semaforo o in fila al casello. Quindi nemmeno in questi casi si può consultare il telefono.

Ricorso alla multa per guida con cellulare. Le nuove norme del Governo

Casi di ricorso ad una multa per uso del cellulare in auto Avvocato online ricorso multa cellulare 

Le rigide regole imposte dal codice della strada, sembrano escludere qualunque tipo di ricorso al Giudice di Pace o al Prefetto contro una multa elevata per l’utilizzo del cellulare in auto. Tuttavia, le aspre sanzioni previste per la violazione dell’articolo 173 del codice della strada che sono: multa da euro 161 a euro 646€, taglio di 5 punti dalla patente ed eventuale sospensione della patente di guida da uno a tre mesi qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio, inducono a riflettere su un eventuale ricorso tramite un avvocato online ricorso multa cellulare. Infatti, ci sono stati casi di multe elevate anche solo perché il conducente si è chinato in avanti durante la marcia, per prendere il cellulare nel frattempo scivolato sul pavimento dell’auto. Casi di questo tipo escludono il ricorso al prefetto. chiedi a avvocato online ricorso multa cellulare

Motivi per un ricorso al giudice di pace o al tribunale per multe per violazione dell’art.171 codice della strada

A determinate condizioni si possono individuare i motivi di successo per un ricorso al giudice di pace contro una multa per violazione dell’art.171 del codice della strada. Vediamo quali sono:

  • L’infrazione deve essere immediatamente contestata
  • Il comportamento sanzionato potrebbe essere smentito da un testimone.
  • Infine, allo scopo di un ricorso ad una multa non bisogna dimenticare che possono sussistere le cause di “stato di necessità”. In giurisprudenza, lo stato di necessità giustifica il comportamento illecito che, però, deve essere ampiamente provato al Giudice di Pace o al Tribunale.

Per sapere se ricorrono le condizioni per un ricorso ad una multa per l’uso del cellulare alla guida, chiedi una consulenza ad un avvocato online ricorso multa cellulare

giustizia immediata